Perché i medici non consigliano diete low-carb

I medici hanno spesso una reazione quasi riflessa a qualsiasi piano dietetico a basso contenuto di carboidrati. Molti consiglieranno al paziente che l’assunzione di pochi carboidrati è pericolosa e potrebbe portare alla malnutrizione o addirittura causare il diabete di tipo 2. Non è detto che abbiano torto. Se si segue una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati senza prestare attenzione agli altri macronutrienti, si può infatti incorrere in una carenza di vitamine e minerali, che potrebbe essere disastrosa per la salute. Ma essere consapevoli di quali tipi di grassi, carboidrati e proteine sono inclusi nella vostra alimentazione è essenziale se volete mantenere il vostro corpo in condizioni ottimali e allo stesso tempo perdere peso.
Fortunatamente, ci sono molti medici che comprendono questi fatti e sostengono i loro pazienti quando scelgono una dieta a basso contenuto di carboidrati come parte di uno stile di vita sano. Ecco alcuni motivi comuni per cui altri medici potrebbero non raccomandare una dieta a basso contenuto di carboidrati, e perché dovreste ignorarli se siete seriamente intenzionati a fare questo cambiamento!

Avete bisogno di mangiare più fibre

Quando si inizia una dieta a basso contenuto di carboidrati, uno dei nutrienti che possono scarseggiare sono alcuni tipi di fibre. A seconda del tipo di assunzione di carboidrati, la velocità con cui la fibra viene scomposta nell’intestino e la quantità assorbita dall’organismo possono variare. Questo è uno dei motivi per cui una dieta a basso contenuto di carboidrati non è consigliata ai bambini in crescita e alle donne in gravidanza. Ma anche se si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, si può incorrere in una carenza di fibre se non si presta attenzione agli altri macronutrienti. Alcuni alimenti naturali a basso contenuto di carboidrati, come il pesce e le noci, sono anche poveri di fibre. Una carenza di fibre può portare a stitichezza e a un rischio maggiore di malattie cardiache e diabete. Una dieta ricca di fibre può anche aiutare a perdere qualche chilo. Uno studio ha rilevato che le persone che mangiano più fibre sono anche più propense a fare esercizio fisico regolare.

Hai bisogno di più cereali nella tua dieta

Sebbene i cereali siano tipicamente ricchi di carboidrati, una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto di carboidrati non deve necessariamente contenere cereali. A seconda del vostro apporto di carboidrati, potete scegliere il tipo giusto di cereali da consumare. Ad esempio, la segale e il farro sono opzioni a basso contenuto di carboidrati spesso consigliate nelle diete low-carb. Se state seguendo una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, potete anche prendere in considerazione il consumo di bacche di frumento integrale. Il segreto è scegliere opzioni ad alto contenuto di fibre e cereali integrali e fare attenzione a non aggiungere troppi carboidrati alla dieta. Se state seguendo una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, potreste dover fare attenzione ai tipi di latticini che scegliete di mangiare. Di solito si consiglia il latte scremato e la ricotta, che hanno un contenuto di carboidrati inferiore.

È solo una dieta di moda

La dieta a basso contenuto di carboidrati non è una nuova moda. La sua efficacia è stata dimostrata per molti anni con diverse varianti della dieta. La prima dieta a basso contenuto di carboidrati è stata proposta a metà del 1900 e perfezionata nel corso degli anni da ricercatori e nutrizionisti. Sebbene il termine “dieta a basso contenuto di carboidrati” sia entrato in uso negli anni ’60, i benefici della dieta a basso contenuto di carboidrati sono stati dimostrati già negli anni ’20. Negli ultimi 30 anni, la popolarità delle diete a basso contenuto di carboidrati come metodo di perdita di peso è cambiata in seguito alla disponibilità di nuovi alimenti e ricerche. Di conseguenza, i medici che non si tengono al passo con le ultime ricerche sulle diete a basso contenuto di carboidrati possono pensare che si tratti solo di una moda destinata a scomparire presto.

È troppo difficile da rispettare

Uno dei motivi per cui molte persone non seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati è che pensano che sia troppo complicata e richieda molto tempo per essere rispettata. Molti credono addirittura che si debba vivere quasi solo di carne, pesce e uova mentre si segue una dieta low-carb. Ma se si sceglie il tipo giusto di dieta low-carb, seguirla può essere abbastanza facile. Con una dieta equilibrata e sana, è possibile ottenere tutti i nutrienti necessari anche se si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati. Seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati non deve essere complicato o richiedere molto tempo. Se si mangiano gli alimenti giusti, si può facilmente seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e rimanere in salute.

Conclusione

I medici non hanno sempre ragione e spetta a voi assicurarvi di seguire una dieta sana ed equilibrata. Se seguite una dieta a basso contenuto di carboidrati, potete facilmente ottenere tutti i nutrienti di cui avete bisogno scegliendo gli alimenti giusti. È facile seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e rimanere in salute. E con l’aiuto di un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati, è ancora più facile rimanere in linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *