Dieta cheto vegetariana: Consigli e trucchi per iniziare

Sapevate che è possibile seguire una dieta chetogenica anche da vegetariani? Sì, è vero! E la buona notizia è che la dieta cheto vegetariana è altrettanto efficace per la perdita di peso e il miglioramento della salute della dieta chetogenica standard.

Che cos’è la dieta keto?

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che porta l’organismo in uno stato metabolico chiamato “chetosi”, in cui utilizza il grasso immagazzinato come fonte di energia invece dei carboidrati. La dieta chetogenica prevede l’assunzione di grassi sani e proteine e di pochissimi carboidrati. La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che si concentra sull’obiettivo di portare il corpo in uno stato metabolico chiamato “chetosi”, in cui utilizza il grasso immagazzinato per l’energia invece dei carboidrati. La dieta chetogenica prevede l’assunzione di grassi sani e proteine, con pochissimi carboidrati. La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che si concentra sull’obiettivo di portare il corpo in uno stato metabolico chiamato “chetosi”, in cui utilizza il grasso immagazzinato per l’energia invece dei carboidrati. La dieta chetogenica prevede l’assunzione di grassi sani e proteine, con pochissimi carboidrati.

Come seguire una dieta vegetariana chetogenica

La prima cosa da fare se si vuole seguire una dieta vegetariana chetogenica è assicurarsi che la dieta sia a basso contenuto di carboidrati. Tenete presente che “low carb” non significa “no carb”. Una dieta “senza carboidrati” porterà a carenze nutrizionali, aumento della fame e stanchezza. La Keto è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Quindi, per seguire una dieta vegetariana keto, dovrete assicurarvi di consumare pochissimi carboidrati. La cosa successiva da fare è assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di proteine. La chetogenesi è una dieta a basso contenuto di carboidrati. Una dieta priva di carboidrati comporta carenze nutrizionali, aumento della fame e stanchezza. Tuttavia, una dieta keto vegetariana presenta alcune sfide perché molte fonti proteiche vegetali sono ricche di carboidrati.

L’importanza dei grassi in una dieta vegetariana keto

I grassi diventano la principale fonte di energia quando si segue una dieta vegetariana cheto. Per essere sicuri di sostituire le calorie che avreste ottenuto dai carboidrati con grassi sani, seguite questi consigli: – Mangiate più verdure, soprattutto quelle a foglia verde, broccoli, cavoli e altre verdure a basso contenuto di carboidrati. – Consumare più noci e semi, avocado, olio d’oliva e olio di cocco per l’assunzione di grassi. – Sostituire i latticini con latte di mandorla e latte di cocco. – Sostituire gli oli vegetali con olio extravergine di oliva e olio di cocco per cucinare. – Mangiare più uova e legumi. – Consumare più pesce grasso come salmone, sgombro, aringhe e sardine.

I 7 migliori alimenti vegetariani per il keto

Ci sono tonnellate di cibi vegetariani sani e a basso contenuto di carboidrati. Ecco i 7 migliori: – Noci e semi: Noci, semi, avocado e cocco sono ottime fonti di grassi e proteine. – Verdure: Le verdure sono una fonte di energia nutrizionale e un’eccellente fonte di fibre. – Latticini: I latticini come il formaggio, lo yogurt e il latte sono ottime fonti di proteine e calcio. – Uova: le uova sono un’ottima fonte di grassi, proteine e ferro. – Legumi: Fagioli e lenticchie sono ottime fonti di proteine, vitamine del gruppo B e fibre. – Pesce e frutti di mare: Salmone, sgombro, aringa, sardine e altri pesci grassi sono ottime fonti di proteine e acidi grassi omega 3.

Cosa evitare in una dieta vegetariana Keto

– Cibi zuccherati: Sono inclusi dolci, torte, biscotti e altri prodotti da forno ricchi di carboidrati. – Pane bianco: Non mangiare pane bianco, riso bianco e altri prodotti da forno a base di farina raffinata. – Pasta: La pasta è un altro alimento ricco di carboidrati da evitare e da sostituire con tagliatelle di zucchine o spaghetti di zucca. – Birra: tutti amano una birra fresca, ma la birra è ricca di carboidrati. Sostituitela con il sidro. – Frutta: si potrebbe pensare che la frutta sia una scelta sana, ma in realtà contiene molti carboidrati. – Latticini: I latticini come latte, yogurt e formaggio sono ricchi di carboidrati. – Prodotti di soia: I prodotti di soia come il tofu, il latte di soia e l’edamame sono ricchi di carboidrati.

5 consigli per rimanere in chetosi da vegetariani

  • Mangiate più verdure. Le verdure sono il superfood a basso contenuto di carboidrati. Quindi, fatele diventare parte integrante della vostra dieta cheto vegetariana.
  • Mangiate più noci e semi. Noci, semi, avocado e cocco sono ottime fonti di grassi e proteine. Potete aggiungerli alle insalate, usarli nei frullati o semplicemente mangiarli come spuntino.
  • Sostituite i latticini con il latte di mandorla. Potete anche sostituirli con latte di soia, non con quelli di avena e di riso.
  • Sostituite gli oli vegetali con olio extravergine di oliva.
  • Mangiate più uova e legumi.

Conclusione

La dieta vegetariana keto è possibile, ma è un po’ più impegnativa rispetto alla dieta keto standard. Dovrete stare più attenti a ciò che mangiate e dovrete prestare maggiore attenzione alla vostra dieta. Seguite questi consigli e sarete sulla buona strada per seguire una dieta vegetariana keto. Il risultato finale? Perderete peso, migliorerete la vostra salute e vi sentirete benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *